martedì 21 maggio 2013

Presentazione


Cari amici,

                 siamo un gruppo di persone che ha pensato di dar vita ad un blog di cultura politica quale spazio di confronto ed approfondimento su questioni che ci coinvolgono e ci riguardano, sia come italiani o spezzini sia come europei  o cittadini di questo mondo.
Alcuni di noi sono iscritti ed altri anche dirigenti di partiti politici diversi, altri ancora  semplicemente elettori di orientamento democratico e progressista.
Chi ci conosce avvertirà il pluralismo ideale e culturale che ci attraversa, le diverse storie personali in cui ci siamo formati, ma anche la coerente condivisione di valori ed ideali ancorati ai principi ed agli obiettivi della Costituzione della Repubblica.
Avvertiamo tutti un'esigenza di coinvolgimento e di partecipazione consapevole a tutto ciò che ci riguarda. Questo bisogno non è soddisfatto nè dall'attuale sistema politico, nè dal  partito a cui aderiamo o per il quale votiamo, nè dalle istituzioni pubbliche, anche le più territorialmente vicine.
Non cerchiamo in un blog lo sfogo alternativo a ciò di cui avvertiamo la mancanza, non solo e non tanto per noi che in un modo o nell'altro una voce od un ruolo l'abbiamo, quanto essenzialmente  per la pluralità vasta dei cittadini che nel confronto, nella partecipazione, nello studio e nell'analisi delle 
singole questioni possono crescere ed esercitare consapevolmente i propri diritti politici e di cittadinanza attiva.
Questo blog intende essere soprattutto uno stimolo ed una richiesta netta per la riforma domocratica dei partiti, a cominciare dai nostri. Vorremmo partiti veri in grado di dirigere ed esercitare pienamente quel ruolo e quella funzione che la Costituzione (Art. 49) loro assegna.
Questo blog ha scelto un nome, un logo, intenzionalmente non pomposo nè altisonante, ma volutamente popolare: è il blog di Mastro Geppetto. Umile e povero come pochi;  tuttavia questo vecchio falegname è a ben vedere un personaggio di notevole spessore civile ed umano.
Assume su di sè il compito ambizioso di trasformare  un impertinente burattino, sempre facile preda di lusinghe e raggiri, in un ragazzo cosciente e consapevole del valore della propria vita.


Brando Benifei
Laureando in giurisprudenza
Membro del Comitato Centrale del Movimento Federalista Europeo
Sandro Bertagna    
Ex Sindaco della Spezia
Claudia Bertanza
Blogger
Marcello Delfino   
Consigliere comunale
Franca Landi          
Insegnante
Membro Segreteria Provinciale PD
Jonathan Marsella


Iacopo Montefiori  
Impiegato
Segretario Unione Comunale PD
Consigliere comunale
Consigliere  comunale
Laureando in Ingegneria
Giorgio Pagano       
Ex Sindaco della Spezia
Presidente Associazione Culturale “Mediterraneo”
Membro Assemblea Federale SEL
Simone Pecunia
Ingegnere Informatico
Rinaldo Rapallini
Ingegnere
Segreteria Unione Comunale PD
Giuseppe Ricciardi
Ex Presidente Provincia della Spezia
Piera Sommovigo
Avvocato


Nessun commento:

Posta un commento